Regolamento 2016

Il concorso “Materia Prima Music Contest” (edizione 2016) è rivolto a gruppi giovanili senza distinzione di provenienza. È inserito all’interno della “Materia Prima Beer & Music Festival”, festa senza scopo di lucro che si svolge al Parco Calini a Castegnato (BS), prevede l’esibizione di 9 gruppi ed ha un montepremi di 1.000 euro.

L’iscrizione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA.
Ogni componente della band avrà in omaggio una birra offerta dallo staff (NIENTE CIBO).

IL CONCORSO

  1. Il concorso musicale “Materia Prima Music Contest” è organizzato dall’associazione Materia Prima .
  2. Il concorso è ospitato all’interno della “Materia Prima Beer & Music Festival”, organizzata dall’associazione onlus Materia Prima, che si terrà dal 9 al 12 Giugno 2016. L’evento si svolgerà al parco Calini, a Castegnato, con ingresso libero.
  3. Il concorso musicale “Materia Prima Music Contest” è articolato in quattro serate, con inizio alle ore 20.30 nelle serate di Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica. Nelle prime tre serate (Giovedì 9, Venerdì 10 e Sabato 11 Giugno) si svolgeranno le fasi di qualificazione alla finale: nell’eliminatoria di Giovedì si esibiranno 3 gruppi (ne passerà uno su tre), nell’eliminatoria di Venerdì si esibiranno 3 gruppi (ne passerà uno su tre) ed infine nell’eliminatoria di Sabato si esibiranno 3 gruppi (ne passerà uno su tre). La finale (a tre) si terrà Domenica 12 Giugno, con inizio alle ore 20.30.

PARTECIPANTI

  1. “Materia Prima Music Contest” è aperto a gruppi musicali giovanili senza distinzione di provenienza.
  2. È tassativamente vietato partecipare suonando in più gruppi. Possono partecipare alla selezione anche gruppi che hanno partecipato a una delle precedenti edizioni.

ISCRIZIONI

  1. Per essere ammessi alla selezione ed eventualmente al concorso musicale “Materia Prima Music Contest” i gruppi dovranno confermare la propria iscrizione entro e non oltre il 29 Maggio 2016, compilando il form presente nella pagina iscrizioni. L’iscrizione, ovviamente, non garantisce automaticamente l’ammissione.
  2. All’atto dell’iscrizione, è necessario specificare il nome ed i recapiti verificabili (telefono ed email) di un referente. È altresì fondamentale indicare il nome del gruppo, la provenienza, il numero dei componenti e gli strumenti musicali utilizzati durante le serate.
  3. All’atto dell’iscrizione è opportuno indicare anche il genere musicale di riferimento ed i titoli (e gli autori, in caso di cover) delle canzoni proposte per la semifinale e per l’eventuale finale. Si richiede inoltre una breve descrizione del gruppo (attività svolte, principali concerti, influenze subite, eventuale etichetta..) ed il link a spazi personali, siti internet, video o file musicali prodotti dal gruppo. In particolare, verranno molto apprezzati link a pagine contenenti performance live audio o video.
  4. I gruppi potranno presentare un massimo 4 pezzi per un massimo di 20 minuti di esibizione. La scelta è libera ed è possibile presentare brani diversi oppure gli stessi in entrambe le serate.
  5. Ulteriori comunicazioni (necessità particolari, aggiornamenti dell’iscrizione..) andranno comunicate con anticipo utilizzando il form contatti del Materia Prima Music Contest (da utilizzare per ogni genere di comunicazione allo staff del Materia Prima Music Contest).
  6. Iscrivendosi il referente e il gruppo da lui rappresentato accetta implicitamente il presente regolamento.

SELEZIONE

L’accesso al concorso dipenderà dal giudizio insindacabile dell’organizzazione, e sarà comunicato qualche giorno dopo la chiusura delle iscrizioni via email ai diretti interessati. L’elenco degli ammessi alle due semifinali, e la scaletta delle semifinali (che sarà estratta contestualmente alla selezione) sarà altresì pubblicato su questa pagina ed anche sulla pagina Facebook di Materia Prima.

N.B. La selezione si baserà soprattutto sulla visione dei link (al sito internet, al MySpace o alle performance live presenti in rete) segnalati nella form di iscrizione. Altro materiale può essere inviato al nostro indirizzo mail.

GIURIA E VOTAZIONI

  1. Il passaggio del turno sarà decretato dal giudizio della giuria di qualità (composta da esperti nel settore musicale) sia per le serate eliminatorie che per la finale.
  2. In caso di parità avverrà un’ulteriore consultazione tra i membri delle giuria per decretare la band che accederà alla finale.
  3. La giuria di qualità valuterà capacità tecniche, armonia, originalità, voce e presenza sul palco.
  4. Nel caso cause di forza maggiore (per esempio pioggia o altre calamità/imprevisti) non permettano lo svolgimento o la conclusione di una serata eliminatoria (con giudizio insindacabile dell’organizzazione), la scelta dei gruppi per la finale sarà determinata dagli organizzatori con i medesimi meccanismi e criteri adottati in fase di pre-selezione di gruppi.
  5. Nel caso cause di forza maggiore (per esempio pioggia o altre calamità/imprevisti) non permettano lo svolgimento o la conclusione della finale (con giudizio insindacabile dell’organizzazione), la scelta del vincitore sarà determinata dagli organizzatori con i medesimi meccanismi e criteri adottati in fase di pre-selezione di gruppi.

PREMI

È previsto un primo premio da 1.000 euro, che sarà assegnato dalla giuria di qualità nel corso della finale al primo classificato.
In caso di parità avverrà un’ulteriore consultazione tra i membri delle giuria per decretare il vincitore.

Ritorna alla sezione